Site logo

Unità Pastorale di Campagnola e Cognento


Nella speranza siamo stati salvati

Grest 2013 - dal 10 al 28 giugno

Stacks Image 1713

Tema: "Ma che storia"



Finalmente l’estate sembra incominciata ed è arrivato anche uno dei momenti più attesi e amati da molti bambini e ragazzi: il Grest che, quest’anno, si è evoluto diventando 3.0; Questa nuova “edizione” del campo estivo infatti è ricca di novità che stanno contribuendo a renderla ancora più accattivante ed educativa.
Al Grest partecipano fasce d’età molto diverse (dalla prima elementare alla seconda media) che, di conseguenza, presentano esigenze educative differenti: a questo proposito, si è deciso di diversificare l’offerta formativa proponendo ai ragazzi delle scuole secondarie attività più adatte a loro (gite in bicicletta, uscite in piscina, partite a beach volley, tiro con l’arco, golf e la realizzazione di un cortometraggio); sono previste inoltre varie uscite al parco Conti, una gita al parco acquatico Cavour e numerosi laboratori pomeridiani.
Un altro aspetto su cui si è lavorato molto è stato quello della formazione degli educatori attraverso una serie di incontri educativi e organizzativi: gli animatori, che quest’anno si sono resi disponibili, sono più di novanta ed è quindi fondamentale che ognuno abbia ben chiare le sue mansioni e sappia come comportarsi per una buona riuscita del tutto (visto anche il notevole aumento delle iscrizioni: più di duecento); inoltre, visti gli eventi sismici dello scorso anno, uno degli ultimi incontri per gli educatori è stato dedicato alla sicurezza e ad un corso di primo soccorso; gli stessi bambini, il primo giorno, hanno effettuato una prova di evacuazione.
Per la prima volta è stato attivato un servizio mensa che tutti i giorni offre il pranzo a una ventina di bambini.
Il bilancio di queste due settimane di Grest è più che positivo: si è venuto a creare un bel clima di collaborazione e di armonia che speriamo si possa protrarre fino alla fine, così da rendere queste tre settimane un’opportunità di crescita sia per i bambini che per gli educatori.
Un ringraziamento particolare va infine a Fernando Bertacchini e Martina Losi che, per mesi, hanno progettato questo campo estivo con grande impegno.

Casali Stefania

Le Foto delle tre settimane

La Festa Finale

Video di introduzione

Il Grest in 11 minuti

La Grande Rapina

Video realizzato dai ragazzi di II media come attività




Note:
1. I filmati sono di default in HD. Se si hanno difficoltà a scaricarli perché si ha una connessione lenta, cliccando su HD si va alla qualità standard e si dovrebbe vedere il filmato senza problemi.
2. Si possono vedere i filmati a TUTTO SCHERMO cliccando sul pulsante in basso a destra.