La Speranza è… Verità
La prima alleata della Speranza è l’osservazione della realtà!
Agli occhi dei nostri nonni, l’attuale crisi di speranza suonerebbe molto strana. Mai nella storia, nel mondo in cui viviamo, il benessere economico e stato così ampio. In Italia da molti anni viviamo in pace, democrazia e libertà. I progressi della scienza e della tecnica migliorano la vita quotidiana. La cultura, l’arte e l’informazione sono per tutti.
La prima alleata della speranza è l’osservazione della realtà. Sappiamo che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce”, i media mettono in evidenza i punti neri in un foglio bianco, ma la loro diffusione è meno vincente, non fa notizia.
Gli esperti ci dicono che nel 90% dei casi ci preoccupiamo di cose che non avverranno mai e, quasi sempre, avremo le risorse per affrontare le situazioni che si presenteranno.
La verità è da Dio. Chi la nasconde per paura o convenienza, chi vuol apparire migliore di ciò che è o si crede superiore agli altri, fa un pessimo servizio a se stesso e all’umanità.
Costruire sulla sabbia non porta frutti: prima o poi la realtà emergerà nuda e cruda…meglio essere veri!!! Scegliamo sempre di essere autentici, anche se serve coraggio e sarà difficile.