logo-sitologo-sitologo-sitologo-sito
  • Home
  • News
  • Calendario
    • Attività Oratorio
  • GREST 2022
  • Montagna
  • Contatti

Settimana Santa e Pasqua 2020

Pubblicato da Redazione il 6 Aprile 2020

In queste settimane “sospese” si è udito spesso il ritornello: «Quest’anno è sospesa anche Pasqua!»…

Testimonianza della fatica di rinunciare alle celebrazioni liturgiche ed ai Sacramenti nella loro forma abituale e piena; ma anche di una certa dimenticanza che la realtà della Morte e Risurrezione di Gesù Cristo è perennemente efficace e sempre accessibile nello Spirito per coloro che credono in Lui.

Secondo la tradizione cristiana, le nostre chiese sono anzitutto “casa della famiglia di Dio” ma anche le nostre case devono e possono essere “piccole chiese domestiche”.
Impossibilitati, data la gravità della situazione, a ritrovarci fisicamente insieme nella casa della famiglia di Dio, facciamolo almeno spiritualmente in alcune occasioni (“a distanza”, usando certamente dei “surrogati”, ma che ci possono aiutare a tener vivo il desiderio di essere presto e sempre più autentica comunità celebrante).

Resta tuttavia ampio spazio anche per la preghiera personale e – ancor meglio, se possibile – le “liturgie domestiche”, con la proposta alle famiglie di pregare insieme “dal vivo” nella propria casa. Il momento attuale, infatti – pur così “strano” e pesante – può rivelarsi un’opportunità preziosa da cogliere per far emergere i carismi di ogni cristiano, per ricuperare il proprio “sacerdozio battesimale” e poter manifestare nella quotidianità familiare il Mistero Pasquale.
Buona Settimana Santa e Buona Pasqua!

don Angelo, don Gino, don Nino


PROPOSTE PER I GIORNI DELLA SETTIMANA SANTA

Giovedì Santo (9 aprile)

Ore 19.00 – S. Messa in Coena Domini (senza lavanda dei piedi e processione col Santissimo) dalla chiesa parrocchiale di Campagnola E. celebrazione liturgica in streaming
Ore 20.00 – Attraverso il suono delle campane, verrà data la Benedizione Eucaristica.
Ore 21.00 – S. Messa presieduta dal vescovo Massimo dalla Cattedrale di Reggio Emilia. (diretta tv su Telereggio, Teletricolore o su La Libertà TV)

LITURGIA DOMESTICA: Si propone il segno della lavanda dei piedi e il ringraziamento intorno alla tavola durante il pasto serale.


Venerdì Santo (10 aprile)

Dal pomeriggio, sul sito della Unità Pastorale, sarà disponibile – per la preghiera personale o in famiglia – la Via Crucis proposta dalle varie realtà della nostra UP. video disponibile online
Ore 15.00 – Celebrazione della Passione del Signore, dalla chiesa parrocchiale di Campagnola E. (celebrazione liturgica a porte chiuse – NON in streaming)
Ore 18.00 – Celebrazione della Passione del Signore da S. Pietro in Roma
Ore 21.00 – Via Crucis presieduta dal vescovo Massimo dalla Cattedrale di Reggio Emilia. (diretta tv su Telereggio, Teletricolore o su La Libertà TV)
Ore 21.00 – Via Crucis presieduta da papa Francesco dal sagrato di S. Pietro in Roma.

LITURGIA DOMESTICA: Si propone di accompagnare il digiuno del pranzo con la lettura della Passione e l’adorazione della Croce.


Sabato Santo (11 aprile)

Ore 20.00 – Veglia Pasquale dalla chiesa parrocchiale di Campagnola E. (celebrazione liturgica a porte chiuse – NON in streaming)
Ore 21.00 – Veglia Pasquale presieduta dal vescovo Massimo dalla Cattedrale di Reggio Emilia.
Senza Liturgia del Fuoco e Benedizione del Fonte battesimale. (diretta tv su Telereggio, Teletricolore o su La Libertà TV)
Ore 21.00 – Veglia Pasquale presieduta da papa Francesco da S. Pietro in Roma.

LITURGIA DOMESTICA: si propone di prendersi del tempo per il silenzio durante la giornata e durante la cena la lettura dialogata dell’Haggadah (il racconto) della Pasqua.


Domenica di Pasqua (12 aprile)

Ore 10.30 – S. Messa presieduta dal vescovo Massimo dalla Cattedrale di Reggio Emilia. (diretta tv su Telereggio, Teletricolore o su La Libertà TV)
Ore 11.00 – S. Messa presieduta da papa Francesco e benedizione “Urbi et Orbi” da S. Pietro in Roma
Ore 11.00 – Santa Messa di Pasqua dalla chiesa parrocchiale di Campagnola. celebrazione liturgica in streaming
Ore 12.00 – Col suono delle campane benedizione con le reliquie dei Santi Patroni.

LITURGIA DOMESTICA: viene proposta una memoria del Battesimo e una benedizione della famiglia/casa. Proposta per il segno dell’acqua benedetta per la benedizione:
1) preparare una ciotola/bicchiere di acqua, che risulterà “benedetta” con la partecipazione a qualsiasi Messa in streaming;
2) dalla tarda mattinata, saranno disponibili in fondo alla chiesa ALCUNI contenitori con acqua benedetta e cartoncino per la benedizione per chi vorrà passare, soprattutto per un momento di preghiera…

Scarica il programma

Sussidi & Aiuti per la preghiera liturgica, personale e familiare

Le celebrazioni in streaming o in diretta TV possono essere seguite (possibilmente in silenzio e clima di preghiera, non facendo qualcosa d’altro…) all’orario indicato:

  • quelle da Campagnola solo su internet (è necessario allora uno smartphone, tablet, computer…) al canale youtube o dalla homepage del sito dell’Unità Pastorale (con relative Letture)
  • quelle da Reggio Emilia su Telereggio (canale 14 del digitale terrestre) e Teletricolore (canale 10) e in live streaming sul canale YouTube diocesano “La Libertà Tv” e sulla pagina Facebook de La Libertà
  • quelle da Roma probabilmente su qualche canale nazionale RAI e sicuramente tutte integralmente su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky).

 

I sussidi per le celebrazioni domestiche possono essere visualizzati, scaricati (ed eventualmente stampati e liberamente saggiamente adattati):

  • quello diocesano
  • quello della CEI dal sito (cercarlo poi sulla home page)
  • suggerimento speciale: lettera pasquale di mons. Daniele Gianotti

Ma è possibile andare in chiesa?

Nei giorni scorsi una Circolare del Ministero dell’Interno ha chiarito che preti e qualche aiuto liturgico possono spostarsi e incontrarsi per la celebrazione dei Riti pasquali (senza fedeli).

Dal sito Internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri nelle FAQ a proposito di “Spostamenti” così si risponde alla domanda “Ci si può spostare per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto?”

« L’accesso ai luoghi di culto è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro. È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale
spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione. Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate
esigenze lavorative o da necessità, e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la prevista autodichiarazione.
Resta ferma tuttavia la sospensione di tutte le cerimonie (pubbliche), anche religiose».

…sperando che il senso di responsabilità e il… buon senso di tutti ci accompagni ora e sempre!

Condividi

Articoli correlati

18 Febbraio 2023

IL VANGELO DELLA DOMENICA


Leggi di più
15 Marzo 2021

SETTIMANA SANTA


Leggi di più
18 Febbraio 2021

QUARESIMA 2021 CATECHISMO


Leggi di più
Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio MM. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: 00987200359 - Privacy Policy - Cookie Policy