Dopo quattro anni dalla formazione della nuova unità pastorale abbiamo pensato di rinnovare la comunicazione delle nostre parrocchie. Esce infatti un giornalino rivisitato a partire dal titolo per rimarcare che, pur nelle identità individuali di ciascuna parrocchia, siamo un unico corpo, differenti nell’unità, ma uniti nella diversità.
Abbiamo sottolineato più volte, anche il vescovo lo ha fatto, che un’unità pastorale non si costruisce da un giorno all’altro, ma per andare sempre più verso questa direzione si è pensato di trovare un titolo comune al giornale, un titolo che vuole parlare di noi, di chi siamo, rinunciando dunque ai precedenti i quali, seppure evocativi e significativi (Testata d’angolo e Sì ma insieme), appartenendo alle singole parrocchie accentuavano la separazione più che l’unione. Abbiamo pensato allora a un titolo che desse risalto al divenire, al movimento costante che ci avvicinerà sempre di più: “unità in cammino“ ad evidenziare che siamo un’unità pastorale né è statica, né arrivata, ma sempre tesa a migliorarsi, per questo in costante cammino, passo dopo passo, senza fretta ma senza fermarsi, aiutandosi reciprocamente e affrontando insieme gli inevitabili ostacoli e salite. Oltre al titolo si è pensato di rinnovare leggermente la grafica, ma soprattutto i tempi di uscita del nuovo giornale: settimanalmente continuerà ad uscire il foglio con gli appuntamenti divisi per parrocchia e gli eventuali eventi previsti o comunicazioni da segnalare e la programmazione dei cinema. Con cadenza mensile uscirà invece il giornale vero e proprio, più voluminoso del precedente settimanale, con contenuti che interessano l’unità pastorale o le singole parrocchie. Ciò che non vogliamo cambiare sono i contenuti, infatti racconteremo come sempre la vita nella nostra comunità, le giornate e le ricorrenze particolari, i resoconti delle attività e le eventuali riflessioni dei nostri parroci, affinché tutti possano essere coinvolti nel cammino che stiamo percorrendo. Nel primo numero verranno raccontati soprattutto i campi estivi dei giovani.
Tutti i contenuti del giornalino (compreso il PDF), e molto altro, saranno visibili anche dal sito www.upcampagnola.org, anch’esso rinnovato e aggiornato. Per il momento abbiamo di deciso di mantenere questo indirizzo perché è quello storico, utilizzato in comune dalle tre parrocchie, che forse molti avranno già memorizzato. Per Campagnola nei prossimi mesi ci impegneremo per inserire nel sito anche “l’agenda rossa”, cioè l’agenda cartacea che si trova nella segreteria dell’oratorio con le prenotazioni delle varie sale, così che sia consultabile da tutti (chi desidera prenotare l’oratorio per eventi dovrà comunque rivolgersi alla Stefania Casali). Per tutta l’unità pastorale inoltre ci stiamo organizzando per poter effettuare le iscrizioni ai Grest e ai campi direttamente attraverso il sito. Col tempo vedremo di migliorarlo sempre di più.
Un’altra novità riguarda la presenza più costante e aggiornata sui social Instagram e Facebook, dove verranno richiamati i vari eventi in previsione, le foto e i video.
Chiunque desideri proporre argomenti sui quali scrivere articoli, oppure inviare articoli già pronti, potrà inviare una mail a redazione@upcampagnola.org, verranno vagliati dalla redazione; è un modo per condividere idee e riflessioni con la comunità e per affrontare temi che stanno a cuore.
Ci auguriamo che queste piccole novità possano essere apprezzate, ci trovate personalmente o sulla mail per eventuali suggerimenti.